| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Simo pendolare annuale
|
Inviato: Dom Nov 25, 2007 2:22 pm Oggetto: Articolo da "Libero" |
|
|
I binari sono aumentati ma i ritardi restano
I pendolari: treni vecchi, quadruplicare la Cadorna-Bovisa non basta
di Chiara Oltolini - Libero
Articolo "Libero" |
|
| Top |
|
 |
EB 740-02 pendolare annuale
|
Inviato: Dom Nov 25, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Al solito tanta retorica e nessuna proposta concreta...
"quadruplicare la Cadorna-Bovisa non basta"
qualcuno ha forse mai detto che sarebbe bastato?
Il quadruplicamento serve per evitare che i ritardi si moltiplichino nella tratta urbana, ma se un treno arriva a Bovisa con 15 minuti di ritardo non può magicamente arrivare in orario a Cadorna!
Senza quadruplicamento sarebbe arrivato con 30 minuti, ora se la cava con 18, ma scendere sotto i 15 è impossibile!
PS
le locomotive!!! già me la immagino bovisa affumicata da mille locomotive accodate! |
|
| Top |
|
 |
pendolare pendolare annuale

|
Inviato: Lun Nov 26, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Beh... diciamo che rispetto a quello che avevo comunicato alla giornalista c'è stato un certo dimagrimento...
Questo è quello che avevo spedito:
| Citazione: |
Sin da subito ho pensato a qualcosa che potesse dar voce a tutti i pendolari e il forum di discussione è stato il mezzo più immediato. Adesso contiamo circa un centinaio di utenti, anche se sono moltissimi gli utenti che ne usufruiscono leggendo gli interventi informandosi così di quello che avviene. La cosa che mi fa più piacere è che il sito non è frequentato solo da pendolari scontenti, ma anche da persone che sembrano addette ai lavori (o perlomeno molto informati sul mondo ferroviario). Il mio obiettivo infatti non è quello di fare un sito di lamentele e basta, ma un luogo di incontro tra pendolari e anche aziende di trasporto. Solo così infatti è possibile capire quello che succede e fare lamentele a ragion veduta.I problemi principali sono i ritardi e l'affollamento delle carrozze. Con lo scioglimento del nodo speravamo che la situazione cambiasse e per il primo mese in effetti è stato così. Avevo fatto una statistica dei tempi pre e post scioglimento e la sembrava buona. Prima si arrivava ad avere anche 20 minuti di ritardo, mentre dopo si è avuto un guadagno medio di 5 minuti sul tempo di percorrenza. Questo il primo mese, perché dopo questo mese i ritardi sono ripresi. Inoltre sembra che il ritardo si sia spostato a monte. Già in fase di partenza quasi tutti i giorni si hanno 5 minuti di ritardo. E' vero che hanno detto che con lo scioglimento del nodo non si sarebbero risolti i problemi, ma sembra che non sia cambiato niente.
Riguardo ai ritardi la percezione dei pendolari è diversa da quella de LeNord. C'è infatti una discrepanza tangibile tra il ritardo percepito e la concessione del bonus agli utenti per i ritardi. Sarebbe interessante se le rilevazioni eseguite fossero disponibili su web e confrontabili con quelle rilevate dai pendolari. Avremo qualcosa di tangibile e di verificabile.
L'affollamento invece è rimasto inalterato. C'era prima e c'è anche adesso.
Altro problema è dato dalle carrozze. Sono vetuste e speriamo nel rinnovo. Ci erano stati promessi i TSR, ma fino a questo momento non se ne sono visti sul servizio clienti. Circolano, ma solamente in test. Per il momento le persone sono a terra.
Il materiale vecchio inoltre ha i difetti tipici delle cose vecchie. Sono soggetti a malfunzionamenti (e non è raro che un treno venga cambiato all'ultimo minuto o si fermi in una stazione), i finestrini sono spesso impossibili da abbassare e la temperatura è impossibile da regolare. In particolare d'estate la temperatura delle carrozze è elevatissima (soprattutto il pomeriggio dopo che le carrozze sono state all'aperto tutto il giorno) e d'inverno si passano dall'essere gelide ad essere eccessivamente calde. Sono inoltre rumorose, difetto acuito in estate quando si riesce ad abbassare i finestrini per poter respirare.
La comunicazione con la clientela è un altro punto dolente. Già il fatto che il servizio clienti sia un numero a pagamento la dice lunga sulla volontà effettiva di avere un contatto con l'utenza. Il sito è stato recentemente rinnovato, ma il progetto si capisce che è vecchio e non tiene in considerazione le ultime novità web. Un miglioramento si avrebbe se le notizie fossero leggibili secondo lo standard rss o anche se attivassero una mailing list. Il servizio tamtam è spesso in ritardo sull'effettiva utilità che potrebbero avere. A bordo dei treni l'informazione sembra affidata alla buona volontà dei capitreno. Tanti passano infatti ad informare i passeggeri, ma tanti invece non lo fanno.
In questo momento incombe poi su noi lo spettro degli aumenti dei biglietti e degli abbonamenti. Una cosa assolutamente inaccettabile perché arriva senza che ci sia stato alcun miglioramento del servizio. Sappiamo che i finanziamenti da parte dello Stato stanno diminuendo (una costante da 10 anni a questa parte), ma non per questo deve pagare sempre chi sta già subendo disservizi quotidiani. Un modo che avrebbe lo Stato di venire incontro, non solamente aiutando le società di trasporto, potrebbe essere quello di poter detrarre le spese di trasporto dalla dichiarazione dei redditi, ma non c'è mai stato alcun segnale in tal senso.
Al momento stiamo attivando una collaborazione con il coordinamento dei pendolari lombardi per garantire un'informazione puntuale ai pendolari e a chiunque abbia bisogno di essere informato sulla situazione dei pendolari. In particolare di vuole aprire un canale di comunicazione per pubblicizzare le iniziative e si vuole provvedere a pubblicare le lettere di protesta che giungono quotidianamente al coordinamento.
Siamo aperti a qualunque iniziativa possa essere utile a migliorare la vita dei pendolari e invitiamo tutti ad essere propositivi. |
Come si vede c'erano anche alcune proposte che non mi sembrano campate per aria. |
|
| Top |
|
 |
chioccia pendolare annuale
Registrato: 11/11/05 10:48 Messaggi: 357 Residenza: Tradate/Milano Cadorna
|
Inviato: Lun Nov 26, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Speravo che la giornalista scrivesse qualcosa d'interessante, invece l'articolo non riporta quasi nulla del testo della e-mail che pendolare mi aveva girato venerdì sera per conoscenza...
oltretutto, nonostante mi abbia telefonato non una, ma ben due volte sabato pomeriggio, la giornalista non ha scritto nulla nemmeno di quello che le ho detto io, che poi sono le stesse cose che potete leggere scritte da me nel blog, nel forum e nei reclami...
qualche amico mi ha detto: piuttosto che niente...
si, però... _________________ Chioccia - Erina
www.winpenpack.com |
|
| Top |
|
 |
EB 740-02 pendolare annuale
|
Inviato: Lun Nov 26, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Alla faccia del dimagrimento!
Direi quasi che la giornalista non ha capito un c***o del senso originale.
D'altronde se scrive su Libero... ( scherzo!) (forse ) |
|
| Top |
|
 |
Ziobibbi pendolare settimanale
|
Inviato: Mer Dic 05, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
Volevo rispondere a Pendolare, in merito alla detrazione delle spese di trasporto. Il Ministro Bianchi, ve lo do per certo, aveva fatto una proposta legislativa in cui era prevista la restituzione TOTALE del costo degli abbonamenti annuali e mensili. Quelli bravi, i tecnici, quelli che considerano lo Stato come un'impresa e quindi tanto entra e tanto, se non meno, deve uscire (ma questo NON E' lo Stato) hanno prima risposto che se ci ridavano tutto l'abbonamento avremmo pagato più tasse x l'incremento del reddito dovuto alla restituzione ed hanno proposto la restituzione del 19% e poi hanno ammazzato quasi del tutto la proposta presentando il pannicello caldo della detrazione del 19% e "fino ad un massimo di 250 euro"! (cioè detraggono il 19% di 250 € anche se l'abbonamento costa 500). Il ministero dei trasporti sta cercando di togliere almeno il massimo dei 250 euro. Ma vista l'aria che tira, non passerà.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
pendolare pendolare annuale

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa che non mi torna in questo ragionamento.
Prima di tutti i tecnici non possono blocacre un bel niente: le leggi le fanno i politici, è solo questione di dove andare a prendere i soldi. io sono un consigliere comunale e ti assicuro che se c'è la volontà politica le cose si fanno, la storia dei tecnici è sempre una scusa.
Non ho ben chiaro cosa vuol dire che in caso di restituzione dell'abbonamento avremmo avuto un incremeneto del reddito: se la spesa non la dichiariamo non è possibile che la restituzione ci faccia aumentare il reddito. Anzi... potendola dichiarare possono restituircela e così il reddito è salvo. Pagheremmo le tasse sulla stessa cifra. Se anche per qualche meccanismo perverso fosse così, iniziate a darci i soldi che poi a pagare le tasse ci pensiamo noi. Che è sta cosa? E come fanno a sapere che passiamo la quota dello scaglione??? Hanno fatto i conti in tasca senza sapere il reddito?
Basterebbe che fosse una spesa in detrazione (come per le ristrutturazioni al 36% e al 55% per il risparmio energetico) e tutto sarebbe a posto. |
|
| Top |
|
 |
Ziobibbi pendolare settimanale
|
Inviato: Mer Dic 12, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Lo so bene che i tecnici non possono bloccare un bel niente e che se c'è volontà politica tutto è possibile. Ma, a parte che è la volontà politica che manca, ti posso assicurare che da qualche anno a questa parte sono i tecnici che governano. Non so se nel tuo comune, ma a livello nazionale è questa la realtà ed anche in molte amministrazione decentrate. Ma lasciamo perdere la politica.
Per il ragionamento della restituzione chi ha paventato un aumento dell'irpef ha fatto questo ragionamento: se tu guadagni 1.000 hai un aliquota del 20%, se ti ridò i 200 dell'abbonamento salti al 35% e quello che ti ridò con l'abbonamento lo perdi come incremento dell'aliquota. Naturalmente ho fatto cifre a caso.
Ma la realtà è che all'orizzonte non si vede nulla di buono
Ciao a tutti |
|
| Top |
|
 |
|